Chi Siamo
Le Costruzioni Nautiche Novelli Teodorico (CNNT), vantano un’esperienza di oltre trent’anni nella realizzazione di imbarcazioni a vela.
La prima “creatura” costruita in serie su stampo di quei tempi è il Nova713. Un’imbarcazione nata per soddisfare l’esigenza di effettuare crociere lungo costa unita alla possibilità di carrellare agevolmente l’imbarcazione grazie alla deriva e timone mobili nonché alla possibilità di abbattere facilmente l’albero incernierato in coperta ed in questo modo effettuare la parte più impegnativa dei trasferimenti con l’imbarcazione al seguito dell’autovettura.
Il primo esemplare prodotto di NOVA 713 è tuttora navigante a garanzia della qualità della lavorazione del laminato in poliestere abbinata al sandwich e finitura a gel-coat adottata dal cantiere per realizzarla.
La validità del progetto è confermata dal fatto che l’imbarcazione è stata realizzata e consegnata anche nell’anno 2004.
Grazie al successo del modello nascono in successione cronologica NOVA 333,NOVA25, NOVA 41, NOVA 30, NOVA 37, NOVA 475 a vela e NOVA VENTURA un 37.7 non immatricolato a motore e il nuovissimo NOVA 40.00; modelli diversi per dimensioni e utilizzo, ma unite dalla filosofia progettuale ricercata dal cantiere.
Barche solide, ma soprattutto veloci come testimoniano le numerose affermazioni nelle classiche d’altura dell’Adriatico, fra cui la vittoria di classe nella “Rimini-Corfù-Rimini”, una delle maratone veliche più impegnative, con record di percorrenza nella tratta sino a Corfù.
Barche veloci, ma con la vocazione per la crociera comoda:
Tutti i nostri modelli dispongono di plancetta di poppa (o spoiler) per un facile accesso alla barca dai pontili bassi, per immersioni con attrezzature ingombranti, per facilitare il carico e lo scarico dal tender, avvicinamento gavitello per ormeggio, per zona solarium e doccia esterna… una vera e propria zona di svago davvero irrinunciabile!!!
Grandi e pratici pozzetti riparati, con tutte le manovre dell’attrezzatura velica ivi rinviate a portata di mano (a disposizione sei winch e batteria di dieci stopper) e trasto randa a portata del timoniere per interventi immediati in caso d’emergenza.
Ampie zone prendisole, girafiocco a scomparsa e pulpiti semi aperti per un’agevole sbarco da prua concorrono a rendere la crociera comoda ed in piena libertà di movimento.
Il passaggio agli ambienti interni è immediato, senza sgradevoli dislivelli che creano distacco fra la vivibilità esterna ed interna grazie a pochi scalini dolcemente inclinati.Comodità di navigazione realizzata mediante l’adozione di trasmissione S-Drive su tutti i motori installati garanzie di vibrazioni e rumorosità ridotte.
Ogni nostro modello include di serie i seguenti accessori: randa e genoa, girafiocco, salpa ancora con telecomando a pulsantiera, centralina vento log e scandaglio, bussola, batterie e carica batterie, prese 12V e 220 V, autoclave, parabordi, drizze, scotte e cime ormeggio, scaletta di risalita, trattamento antiosmosi a resina isoftalica.
Di grande importanza la lavorazione artigianale di ogni imbarcazione che consente di contenere i costi e di curare ogni dettaglio della lavorazione di un Nova: dalla laminazione e assemblaggio di scafo e coperta, alla realizzazione degli interni, fino all’istallazione degli accessori e dell’attrezzatura di coperta per concludere con il varo e il posizionamento dell’albero tramite la gru del cantiere.